Annunciata la seconda edizione di Pathfinder!

Ieri la Paizo ha preso di sorpresa i fan annunciando una nuova edizione di Pathfinder, il famosissimo gdr sviluppato a partire della 3.5 di D&D.

A ben dieci anni dalla nascita del loro gioco, e dopo innumerevoli splatbook e adventure paths, i ragazzi della casa americana hanno deciso che è giunto il momento di ripartire da zero.

L’uscita del gioco seguirà un modello simile a quello testato per la 5e di d&d, iniziando con un playtest pubblico che partirà il 2 agosto di quest’anno.

Gli autori promettono un regolamento più semplice e snello, ma comunque ricco di opzioni e fedele allo spirito della prima edizione.
In alcuni punti, come i background o le regole per le attività “fuori servizio”, questa seconda edizione sembra strizzare l’occhio alla 5e di d&d. In generale, tuttavia, pare preannunciarsi come una summa del meglio di tutto il materiale uscito in questi dieci anni nei vari supplementi.

Il documento di playtest sarà scaricabile per intero e gratuitamente dal sito della Paizo non appena verrà lanciato. Allo stesso tempo, verrà pubblicata una nuova campagna introduttiva, e persino dei nuovi tappetini di gioco creati appositamente per questa edizione.
La casa editrice ha pensato anche ai collezionisti, che avranno a loro disposizione un’edizione speciale a tiratura limitata del manuale di playtest, compresa di copertina in finta pelle!

Personalmente non sono un grande fan di Pathfinder, ma penso che seguirò comunque con interesse lo sviluppo di questa nuova edizione.

Di certo l’estate del 2018 si preannuncia davvero calda per il mondo dei gdr. Prima l’annuncio della 4e di Warhammer, e ora questo! Che altre sorprese ci riserverà quest’anno?

E voi, cosa ne pensate? Siete impazienti di scaricare i file di playtest o rimarrete fedeli alla prima edizione?

2 thoughts on “Annunciata la seconda edizione di Pathfinder!

  1. Pathfinder non è la mia tazza di tè ma alcune delle anticipazioni uscite mi stuzzicano. se riescono a tirare fuori un gdr con varie opzioni riducendo però la massa di regole assurde e complicate, potrei valutarlo

  2. Staremo a vedere!
    Credo non si allontaneranno troppo dal loro standard, per evitare di alienarsi i fan che li seguono ormai da molto tempo. Però non si sa mai, una snellita effettivamente non farebbe male!

Comments are closed.